Cos'è Zabbix

Zabbix è un software di monitoring che consente di controllare la disponibilità e le performance di una infrastruttura IT. Zabbix è open source e gratuito per qualsiasi utilizzo.

Con Zabbix è possibile raccogliere dati da qualsiasi tipo di dispositivo (server, apparato di rete, virtual machine). Oltre ad alimentare un prezioso storico di informazioni, Zabbix ha potenti funzioni di visualizzazione (mappe, overview, grafici e dashboard) e metodi altamente flessibili di analizzare i dati per generare alert o azioni automatiche. E' progettato per scalare fino a reti grandi e complesse grazie alle funzionalità di Distributed Monitoring.

Supporta il monitoraggio tramite polling dei dati o tramite pushing / trapping, può sfruttare gli agent software disponibili per tutti i principali sistemi operativi o basarsi interamente su metodi agent-less (SNMP, SSH, WMI, IPMI) per coprire virtualmente qualsiasi tipo di dispositivo. Le sue funzioni base includono sia il monitoraggio di applicazioni Web così come il monitoraggio di ambienti virtuali VMware

Con l'auto-discovery Zabbix può eseguire scansioni della rete per rilevare nuovi dispositivi ed assegnare in modo automatico controlli di performance agli elementi trovati. 

L'interfaccia web consente sia la configurazione del sistema, sia la visualizzazione dei dati in forma sicura, attraverso un sistema di controllo degli accessi granulare e personalizzabile.

Perché scegliere Zabbix

Ci sono diverse ragioni per cui scegliere Zabbix rispetto ad altre soluzioni. Il modo migliore per assicurarsi che questa sia la scelta #1 per la vostra azienda o organizzazione, è quello di metterlo alla prova. Tuttavi prima di iniziare tenete presente quali sono i principali benefici di Zabbix

  • Zabbix offre la libertà di usare una soluzione open-source, evitando qualsiasi vendor lock-in. Questo include non solo il codice sorgente di Zabbbix, liberamente accessibile, ma anche i componenti di base su cui esso si appoggia (Linux, Apache, MySQL/PostgreSQL, PHP).
  • Il setup è la configurazione di Zabbix sono semplici e ben strutturati, assicurandovi nel tempo un ridotto total cost of ownership.
  • L'agent nativo di Zabbix, disponibile per tutte le versioni di Linux, Windows e Unix vi consente un monitoraggio molto ampio e approfondito, out of the box.
  • Tutte le informazioni (sia le configurazioni sia i dati raccolti dalla rete) sono memorizzate in un database relazionale per una elaborazione semplice ed accessibile

Fonte: Zabbix SIA

Scopri di più su Zabbix nella pagina delle Funzionalità