Controlla qualsiasi dispositivo o applicazione

Zabbix consente di monitorare con facilità server, apparati di rete, ambienti VMware e applicazioni  di qualsiasi tipo, raccogliendo statistiche e performance dettagliate.

Monitoraggio con agent

Monitorare le performance interne di un server quali CPU, memoria, rete, spazio su disco e processi è estremamente semplice grazie a Zabbix Agent, disponibile per tutte le principali piattaforme (Windows, Linux e Unix). Zabbix agent è un processo nativo e leggero che non richiede framework aggiuntivi come Java o .NET. 

No agent? No problem

In tutti quei casi in cui non è possibile installare un agent, Zabbix offre diverse possibilità di monitoraggio senza agente. E' infatti possibile controllare la disponibilità e le performance dei servizi standard come email server o web server senza installare alcun software sui dispositivi da monitorare.

Apparati di rete

Zabbix supporta gli agent SNMP presenti in tutti i dispositivi di rete come router e switch. Zabbix può quindi aiutarvi a monitorare e a dimensionare correttamente la vostra rete fornendo indicatori chiave quali utilizzo della banda, CPU, memoria e stato delle porte sugli apparati.

In aggiunta Zabbix può monitorare qualsiasi altro dispositivo che supporta SNMP, come network appliance, sistemi di storage, sistemi di climatizzazione, sistemi di alimentazione (UPS). 

VMware monitoring

Zabbix è il primo software totalmente opensource ad offrire il supporto per il monitoraggio degli ambienti virtuali VMware. Zabbix permette di tenere sotto controllo lo stato e le statistiche sia dell'hypervisor sia delle macchine virtuali ospitate sulle installazioni VMware vCenter e vSphere.

E' possibile usare le regole di Low-level discovery per rilevare hypervisor e macchine virtuali VMware e creare automaticamente degli host in Zabbix per monitorarle, in base a prototipi predefiniti. Dei template già pronti all'uso permettono di iniziare a monitorare i componenti di una infrastruttura di virtualizzazione molto rapidamente.

Database monitoring

I database sono i pilastri delle aziendei: conservano dati vitali, da quelli finanziari a quelli relativi ai clienti o ai dipendenti. E' ormai un requisito essenziale sapere non solo se un database è attivo ma anche quali sono le sue performance. Usando Zabbix è possibile monitorare in modo approfondito qualsiasi database, inclusi MySQL, PostgreSQL, Oracle e Microsoft SQL Server.

Java monitoring

Zabbix è in grado di monitorare gli application server Java utilizzando direttamente lo standard JMX (Java Management Extension), senza necessità di moduli di terze parti. Tenete sotto controllo Tomcat, JBoss, Oracle Application Server, Oracle WebLogic, IBM WebSphere o qualsiasi altro application server con l'efficiente Zabbix Java gateway.

Web monitoring

Sempre più applicazioni aziendali sono sviluppate in tecnologia Web. Per aiutarvi a garantire la massima continuità di questi servizi Zabbix integra una funzione avanzata per il monitoraggio Web. E' possibile definire diversi percorsi di navigazione che Zabbix dovrà riprodurre per testare il funzionamento della applicazione web (es.: Home page > Login page > User private area). In questo modo potrete monitorare la disponibilità, i tempi di risposta e la velocità di download di siti web, portali di e-commerce, intranet o applicazioni interne.

Hardware monitoring

Per tutti i dispositivi che forniscono un accesso IPMI, Zabbix può raccogliere svariati tipi di statistiche quali temperatura, velocità delle ventole, errori sulle unità disco ed altri ancora, aiutandovi ad anticipare potenziali situazioni critiche e a ridurre e le perdite economiche dovute ai downtime. Inoltre Zabbix può automaticamente eseguire comandi IPMI per accendere, spegnere o riavviare dispositivi della rete, quando un problema viene rilevato.

Integra e personalizza

Siete convinti che il vostro settore vi obblighi ad un tool di monitoraggio sviluppato ad hoc? Zabbix vi farà cambiare idea. Le incredibili possibilità di personalizzazione di Zabbix permettono di integrarlo in qualsiasi ambiente e di raccogliere dati da sistemi finanziari, sistemi automazione industriale o addirittura sofisticati apparati usati per la ricerca scientifica. Nessun limite ai linguaggi di programmazione o di scripting utilizzabili: integrate i vostri check in Perl, Python, shell o qualsiasi altro linguaggio.