E' arrivato Zabbix 3.0!

17 Feb 2016

Dopo il superamento degli ultimi test è stata rilasciata la nuova versione LTS (Long Term Support) di Zabbix, che include importanti novità, alcune delle quali attesissime da diverso tempo.

Le novità in Zabbix 3

Interfaccia rinnovata

Anche se non possiamo parlare di un vero e proprio ridisegno dell'interfaccia, il restyling della 3.0, più moderno e leggero, aumenta considerevolmente l'usabilità del frontend.

Crittografia

Ora le comunicazioni tra i componenti di Zabbix (agent, server e proxy) possono essere cifrate, per garantire la protezione dei dati trasmessi sulla rete, soprattuto su installazioni distribuite geograficamente.

Funzioni predittive

Ora è possibile predire il futuro comportamento dei sistemi monitorati in funzione dei dati storici a disposizione. Zabbix può far emergere potenziali problemi dell'infrastruttura, prima che essi raggiungano un livello critico e stimare quanto tempo si ha a disposizione prima che ciò avvenga.

Monitoraggio a orari predefiniti

E' ora possibile definire l'orario esatto a cui un item deve essere controllato oppure defenire la frequenza di controllo desiderata e lasciare a Zabbix la relativa schedulazione.

Condivisione di mappe, schermate e presentazioni

In Zabbix 3.0 è possibile creare mappe, schermate e presentazioni private che possono essere condivise con altri utenti e gruppi.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.