Intermediate

GHOST bug: trovare i server vulnerabili con Zabbix

Tutorial

GHOST è una vulnerabilità scoperta nel gennaio 2015 che interessa la libreria glibc, uno dei componenti principali di ogni installazione Linux (si veda l'advisory https://access.redhat.com/articles/1332213). Quasi tutte le distribuzioni hanno rilasciato un aggiornamento per il componente interessato ed è compito dell'amministratore di sistema verificare che tutti i sistemi siano patchati.

Rilevare i server vulnerabili a ShellShock con Zabbix

Tutorial

ShellShock è una vulnerabilità scoperta nel settembre 2014 che colpisce un'ampia gamma di server e dispositivi Unix-based che utilizzano la shell "bash". Molti vendor hanno rilasciato uno o più aggiornamenti per il componente interessato ed è compito dell'amministratore di sistema verificare che tutti i sistemi siano patchati. Purtroppo in una rete con molti server verificare manualmente ciascun sistema può richiedere molto tempo e rischiare di portare a risultati incompleti.

Eliminare la history di un item

Tutorial

In alcuni casi può essere necessario eliminare i valori storici di un singolo item. Ad esempio perché in fase di configurazione abbiamo fatto dei tentativi prima di ottenere il risultato voluto oppure perché a causa di un problema di configurazione sono stati raccolti dati non affidabili. In queste situazioni può essere utile eliminare i dati storici raccolti per evitare che in futuro vengano utilizzati come dati validi. Ecco come fare.